“C’è chi”
C’è chi si annoia….c’è chi cucina! Se avete voglia di “svagarvi”, ecco pronte per voi due ricettine, quelle del mercoledì! 😉
Spaghettoni in porchetta per 4 persone
Far scaldare in una larga padella 4 cucchiai di olio evo, 1 spicchio d’aglio tritato, rosmarino tritato. Aggiungere 300 g.di pomodorini piccadilli divisi in 4 e cuocere per 10 minuti circa. Buttare 400 g di spaghettoni in acqua bollente e salata, cuocere. Far terminare la cottura della pasta nella padella del condimento per circa due minuti, in maniera tale che l’amido che rilascia la pasta formi la cremina. Servire con dei fiori eduli di rosmarino.
Buon appetito

Calzoni fritti
Mescolare in una capiente ciotola 1kg di farina, 25 g.di lievito di birra sciolto in 500 ml di acqua tiepida, 10 g. di olio di semi di girasole, 10 g di sale, un pizzico di zucchero. Lavorare in maniera energica la pasta e lasciar lievitare nella ciotola coperta e in ambiente caldo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno, a piacere e a vostro gusto.
Io li ho divisi in 2 tipologie. Per un ripieno, ho usato spinaci freschi leggermente scottati, burrata e parmigiano. Per l’altro ripieno ho usato prosciutto cotto tritato, mozzarella a striscioline e funghi porcini.

Quando la pasta è raddoppiata di volume, possiamo procedere a suddividere l’impasto in palline di circa 80 g cadauna.


Stendiamo ogni pallina, disponiamo da un lato un poco di ripieno e chiudiamo sigillando bene i bordi dando dei pizzicotti con le dita.
Nella pentola della frittura, scaldare abbondante olio di semi di arachide e friggere, facendo attenzione a rigirare i calzoni. Servire ben caldi accompagnati da chips di patatine fresche o insalatina di stagione.


Buon divertimento in cucina e….non dimentichiamo mai il suo magico potere❤