
Al confine tra i Monti Sibillini e i Monti della laga c’è una valle incantata. Qui avviene tutto in maniera naturale, mucche, tori, cavalli pascolano tra le acque dei laghetti dei Pantani di Accumoli.
I Pantani sono di origine glaciale ed è durante il periodo che va da fine Aprile a fine Ottobre che diventano un paradiso delle natura, per l’esattezza lo definirei uno scenario da film.
Il percorso da fare per raggiungere questa meta è davvero semplice ed adatto a tutti, sempre con attenzione.
Si parte da Forca Canapine, nei pressi del rifugio Genziana. Tempo di percorrenza andata e ritorno circa 90 minuti. Durante il sentiero è possibile ammirare molte specie di fiori, tra cui le orchidee. All’arrivo lo spettacolo è unico. Tanti piccoli puntini bianchi in una vallata, sono le mucche di razza chianina.
Ci fermiamo per ammirare dall’alto i loro movimenti lenti e ascoltare i loro versi. È appagante sentire la loro presenza e il loro stato di libertà.


Proseguiamo il sentiero per ancora 30 minuti circa e ci fermiamo per una pausa sotto un albero secolare. Rilassante ascoltare solo il vento e godere di una vista stupenda.

La pausa è lunga e ci scappa pure un pisolino, l’aria è frizzante, sa di pulito. Quando faccio queste camminate respiro a pieni polmoni, ne voglio immagazzinare il più possibile.
Di ritorno decidiamo di immergerci tra le mucche e i tori. Qui i colori sono ancora più belli da vedere, il marrone forte della terra, l’azzurro terso del cielo, il bianco dei mantelli degli animali e il colore delle acque dei laghetti. Assolutamente stupendo ❤

Poi mi emoziono a vedere allattare un piccolo vitello
