Una domenica

La luce dell’inverno è la poesia della pazienza

La luce del giorno dura per poche ore, ma è una luce composta da mille toni e sfumature di colore. È la luce delle giornate d’inverno, quelle in cui il sole fa capolino dietro le nuvole e nel momento in cui le nuvole scappano via, il sole scalda e illumina il viso dei coraggiosi. È una luce che richiede pazienza e calma, quella calma che è tipica di alcune domeniche invernali: il pranzo sta finendo di cuocere nella pentola nuova, la passeggiata tranquilla nella stradina di campagna,il pomeriggio a cuocere il pane, a leggere un libro sotto la coperta del divano e la pizza della cena che aspetta di prendere il posto del pane in forno.

Tra una cosa e l’altra, con il profumo del pane che ha inondato la casa, guardo le foto, rifletto sulla giornata che sta per terminare e… mi sento felice.

Una secolare pianta di olivo con il suo tronco curvo
Le foglie di una maestosa quercia che resistono attaccate ai rami. I contorni si stagliano nella campagna illuminata dal sole
Il sole che va a dormire
Il pane appena sfornato

Tutto sommato è stata una domenica dedicata al relax, alla pazienza, questa virtù che cerco di adottare da qualche anno e che mi da molte soddisfazioni…del resto “la calma è la virtù dei forti”!! Voi cosa ne pensate?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close