Nelle Marche la bellezza non ha davvero segreti, si svela attraverso paesaggi incantevoli, storia millenaria, gusti unici, biodiversità preziosa.
Oggi siamo alla scoperta di alcuni borghi delle Alte Marche. L’idea iniziale era quella di visitare i castelli di Arcevia e Arcevia.
Siamo partiti da Arcevia, ma l’itinerario di programmato ha subito, strada facendo, qualche modifica 😉😅.









Mi capita spesso d’incontrare persone che vengono a visitare il mio paese e la mia regione e di scambiare con loro quattro chiacchiere. Mi stupisco piacevolmente quando mi rendo conto che conoscono più loro che noi, che in questi luoghi ci viviamo da sempre

Capolavori nascosti


Il castello di Piticchio
Poche case addossate una all’altra, circondate da mura, il tutto perfettamente conservato. Il tempo si è fermato e camminare tra queste viuzze è un po come respirare “aria dall’altri tempi”.












Sassoferrato
Una visita alle mura del Castello nella parte più alta della città fino a raggiungere il centro e scoprire gli angoli più nascosti. Le cascate del Mulino e la meravigliosa Chiesa romanica del dodicesimo secolo.
















Concludo questo breve tour nella città di Jesi con una magnifica e rilassante cena in una taverna storica “la Rincrocca”















