Ingredienti in cucina

Mi piace davvero molto cucinare e amo fare questo lavoro. Una delle cose che mi entusiasmano di più è avere la possibilità di conoscere e soprattutto toccare con mano le materie prime da utilizzare e conoscere le persone che le producono.

Mi riferisco, in particolare, a prodotti della Terra e a come alcuni agricoltori caparbi sono riusciti a mantenere produzioni che senza la loro tenacia, sarebbero andate a scomparire.

Qualche anno fa, prima della pandemia che ha colpito il mondo intero, ho avuto la fortuna di camminare in mezzo a un campo coltivato ad anice verde di Castignano e a seguire, una visita ad una famiglia di agricoltori custodi di questo profumatissimo e prezioso seme.

Interessante ed illuminante ascoltare dal loro racconto tutte le fasi di piantagione, raccolta e conservazione dell’anice.

Eh si!! Dovete sapere che l’anice verde di Castignano, divenuto da qualche anno presidio Slow food, ha delle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico. Per questo motivo vi invito a leggere, un breve articolo che ne parla. All’interno una ricetta: gli anicini realizzati nella cucina di casa, proprio con l’anice portato a casa a seguito di quella visita. https://www.destinazionemarche.it/biscotti-anice-verde-di-castignano-una-ricetta-slow-food/

#slowfood #aniceverdedicastignano #destinazionemarche

2 pensieri riguardo “Ingredienti in cucina

  1. Bellissimo post…la penso esattamente come te 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio molto 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento