
Una ricetta della nonna che si è tramandata!
Ho dei bellissimi ricordi della mia infanzia, quando arrivava la bella stagione, mia madre partiva alla ricerca di mentuccia; questa erba magica che ha un profumo unico, lei la riconosce tra mille! Con questa erba spontanea preparava e prepara ancora la frittata.
Era un rito, la cucina si riempiva di uova fresca e dopo pochi minuti un profumo invadeva tutta la casa. Una grande ed alta frittata era pronta per il cestino della scampagnata o per primeggiare sulla tavola che avrebbe accolto gli amici che sarebbero passati a casa per la merenda.

Insomma era una festa!!
Questa erba spontanea, come tante altre, deve essere raccolta lontano dalle strade, in luoghi più incontaminati possibile.
Una volta arrivata a casa, deve essere accuratamente pulita e lavata bene in acqua corrente. Tritata ed aggiunta ad aglio, sedano, prezzemolo, cotta molto lentamente per diversi minuti.





Una volta cotta si aggiungono le uova insaporite con parmigiano o pecorino e si forma la frittata ben soda




Si conserva bene anche per diversi giorni ed è ottima per accompagnare due fette di pane a colazione, a merenda, nelle scampagnate o come più vi piace

La ricetta per chi volesse replicare questa deliziosa frittata è nel linkhttps://www.destinazionemarche.it/la-frittata-con-le-erbe-una-ricetta-di-primavera/