Il rotolo di pasta
Ogni preparazione in cucina è legata a dei momenti della nostra vita. Si chiama cucina dei ricordi.
Credo che ognuno di noi abbia nel suo quaderno di ricette, una o più ricette della mamma, della nonna, della suocera, di una cara amica. Ci sono ricette che ricordo a memoria perché le faccio spesso ed altre che ogni volta che decido di realizzarle, devo andare a rileggerle. Ci sono ricette che mi ricordano e che scatenano emozioni belle e meno belle, ma pur sempre momenti di vita, momenti che mi hanno aiutato a crescere, ad essere ciò che sono.
La mamma di mio marito Bernardo, non amava molto cucinare, ma quando si metteva tra i fornelli, era molto brava. Ripeteva spesso che non amava cucinare ma gli piaceva mangiare. Questa ricetta viene dal suo quaderno delle ricette, più volte l’abbiamo realizzata insieme ed è uno dei piatti preferiti di mio marito. Non lo faccio spesso proprio perché sono convinta che non avrebbe lo stesso sapore mangiarlo troppo frequentemente.
Come più volte ho detto e scritto, considero questo blog il mio diario e in questo diario voglio raccontare la mia vita.
La ricetta del rotolo di pasta ripieno di spinaci

- 500 g di sfoglia all’uovo
- 700 g di spinaci freschi
- 150 g di mortadella
- 100 g di parmigiano reggiano o grano
- 2 rossi d’uovo
- 50 g di burro
- Per condire passata di pomodoro, aglio e olio evo
- Sale q.b.


Pulire e sciacquare bene gli spinaci. Scottarli leggermente e farli freddare. Tritare insieme alla mortadella, aggiungere il parmigiano, il burro sciolto e i rossi d’uovo. Mescolare tutto insieme e regolare di sale.


Tagliare i rotoli a fettine e condire con un sugo fatto con olio, aglio e passata di pomodoro.


Per motivi di praticità, io preparo i rotoli il giorno prima e una volta cotti li conservo in frigo. Li taglio al momento e li condisco con il sugo.
Buon appetito!!
Ricetta dedicata in ricordo di mia suocera Maria Antonietta❤