Montelupone

Un piccolo borgo in provincia di Macerata, Montelupone è un borgo collinare che dista 13 km da Macerata e fa parte del circuito #borghipiubelliditalia

Scorci di Montelupone

Arriviamo li in una domenica mattina abbastanza grigia, il cielo minaccia pioggia, ma la vista verso il paesaggio tipico della nostra regione è assolutamente magnifico.

Le sue mura castellane ben conservate, le 4 porte d’ingresso e l’originale pavimentazione in pietra, sono la testimonianza dell’importanza di questo borgo nei secoli.

Nel centro del borgo si nota la piccola piazza con il trecentesco palazzo del Podestà e la torre civica.

Unica Chiesa aperta la Chiesa di San Francesco,  ospita un coro ligneo settecentesco, quattro statue delle Virtù teologali realizzate in stucco nel 1752 e un organo del 1753.

A pochi km dal centro abitato sorge la Chiesa di San Firmano( 986 d.c.) il santo della cittadina. Protettore delle ossa, venerato dagli abitanti, è tradizione passare per 5 volte in ginocchio sotto la sua statua per ottenere la sua benedizione. Costruzione romanica con cripta e statua del Santo.

Abbazia di San Firmano

Avrei voluto poter raccontare molto di più su questo borgo di 3600 abitanti, purtroppo molte strutture museali erano chiuse. Spero di tornare a Montelupone!

L’auspicio è che riesca, presto, a visitare con completezza questo borgo affascinante e ricco di storia.

Vorrei segnalare un prodotto che ho avuto modo di assaggiare il carciofo di Montelupone. A maggio la sagra, ora disponibile sottolio. Protetto dal marchio Res Tipica e per il quale è in corso l’iter per il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) dell’Unione Europea, presidio #slowfood

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close