
La strada per la libertà è piena di girasoli.
(Martin Firrell)
Sono i fiori preferiti di molti di noi. Il motivo credo sia semplice. Il girasole rappresenta l’estate, la libertà, la spensieratezza, l’allegria, la voglia di colore e di vita!
Li ho sempre guardati con grande curiosità sin da piccola, impossibile rimanere indifferenti al loro colore. Li guardi e non puoi fare a meno di capire dove si trova il sole.

Questa estate, un agricoltore ha coperto una collina vicino casa di questi meravigliosi fiori. Ho capito che si trattavano di girasoli appena spuntati, le loro foglie verdissime brillanti, hanno una forma inconfondibile. È curioso come in pochi giorni aprono il fiore.
La maggior parte dei pittori, non essendo coloristi propriamente detti, non vi vedono questi colori e giudicano pazzo il pittore che vede con occhi diversi dai loro. Tutto ciò è naturalmente previsto. Per questo io ho già pronto apposta un quadro in giallo pieno di girasoli.
(Vincent Van Gogh)


Così una sera, Alice mi ha voluta con se a fotografare questo grande campo. È stato sufficiente portare un cappello di paglia e tutto il resto ce lo ha regalato la natura.

