La mia passione per la fotografia, negli anni, mi ha portato a conoscere molte persone e per alcune di loro, anche se vedo molto raramente, ho un affetto speciale. Sono persone che hanno qualcosa da raccontare, senza parlare, dai loro occhi, comprendi la loro ricchezza d’animo.
Francesco e il suo amico ( purtroppo non ricordo il nome), sono dei pescatori al porto turistico di San Benedetto del Tronto. Una mattina, ero li di passaggio, con la mia macchina fotografica e loro stavano scaricando la barca dal pescato giornaliero e ci siamo conosciuti. La mia curiosità sul loro lavoro mi ha portato a fare molte domande e Francesco, molto pazientemente, mi ha risposto ad ognuna di loro.

Da li, ho scoperto, che ha una passione particolare per i funghetti di Offida. La volta successiva, sono andata a trovarli e ne ho portati loro alcuni che avevofattonel mio laboratorio. Loro felici, mi hanno regalato un rombo chiodato appena pescato. Mi ha spiegato dove vive, come deve essere pescato e come lo dovevo cucinare. Mai mangiato un pesce così buono e saporito.

Le ricette dei pescatori, così come quelle dei macellai o dei produttori di materie prime, sono un grande aiuto per la cucina, sono un patrimonio da tutelare, così come la loro sapienza, dovuta all’esperienza vissuta sul campo e che nessuno può togliere.
Se volete seguire la ricetta dei calamari ripienihttps://soniadarini.com/ricette-classiche/
